Centro Educativo Pomeridiano

  • Servizio attivo

Dal 18 settembre 2023 al 9 giugno 2024


A chi è rivolto

A tutti gli alunni frequentanti le scuole primarie di Cappella Maggiore ed Anzano e la scuola secondaria di 1^ grado di Cappella Maggiore.

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Collegamento alla pagina dei Servizi Scolastici

Descrizione

Il Centro Educativo Pomeridiano è una struttura educativa che accoglie, dal termine delle lezioni scolastiche e quindi dal momento del pasto e per tutto il pomeriggio, bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di 1^ grado con l’obiettivo di favorire, oltre allo svolgimento dei compiti, la loro socializzazione, la valorizzazione di sé, il rispetto delle regole della vita comune, la relazione significativa tra compagni e con gli adulti.

Come fare

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata attraverso il servizio on line disponibile su questa pagina selezionando il servizio ISCRIZIONE CENTRO EDUCATIVO POMERIDIANO.

Le domande saranno accolte in ordine di arrivo fino alla concorrenza di posti disponibili. Le domande incomplete non saranno accettate. Le domande saranno valutate solo se i pagamenti degli anni scolastici precedenti risultano regolari.

Cosa serve

Per poter procedere all’iscrizione i richiedenti devono essere in possesso dell’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica), necessaria per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Per ottenere lo SPID o per maggiori informazioni clicca qui.

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata attraverso il servizio on line

Solo ad avvenuto pagamento dell’acconto la domanda sarà considerata DEFINITIVA.

  • Possesso dell'idendità Digitale: SPID o CIE
  • Presentazione della domanda di iscrizione tramite il servizio on line
  • Pagamento dell'acconto

Cosa si ottiene

Dalla fine delle lezioni alle ore 14.15: assistenza durante il servizio di mensa scolastica.
Dalle ore 14.15 alle ore 16.15/17.15 (sono previsti due turni di uscita): assistenza nello svolgimento dei compiti scolastici ed attività ludico/educative/sportive (giochi, attività espressive di laboratorio, sport etc.) finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo affettivo e cognitivo, nonché ai processi di autonomia, correlati all’età ed alla fase di sviluppo psico-fisico dei bambini.

Procedure legate all'esito

Dopo il termine del 10 giugno 2023, per le domande accettate, verrà inviato un avviso di pagamento dell’acconto pari a: € 50,00 per l’adesione al servizio di Centro educativo pomeridiano fino alle 17.15, oppure € 20,00 per l’adesione al servizio di Centro educativo solo mensa fino alle 14.15.

Solo ad avvenuto pagamento dell’acconto la domanda sarà considerata DEFINITIVA.
La quota versata come acconto è considerata anticipo sui versamenti successivi. In caso di rinuncia al servizio l’anticipo non verrà restituito.

Per consultare lo stato dei propri pagamenti utilizzare questo link

Per scaricare l'attestazione delle spese detraibili per 730 (dichiarazione dei redditi) utilizzare questo link

Tempi e scadenze

Il servizio sarà attivo dal 18 settembre 2023 * al 9 giugno 2024 (*la data di avvio potrebbe subire modifiche).

Per l’accesso al servizio a partire dal primo giorno di avvio (18/9/2023) le domande dovranno essere presentate entro il 10/6/2023.
Dopo il termine del 10 giugno 2023, per le domande accettate, verrà inviato un avviso di pagamento dell’acconto pari a: € 50,00 per l’adesione al servizio di Centro educativo pomeridiano fino alle 17.15, oppure € 20,00 per l’adesione al servizio di Centro educativo solo mensa fino alle 14.15.

Solo ad avvenuto pagamento dell’acconto la domanda sarà considerata DEFINITIVA.
La quota versata come acconto è considerata anticipo sui versamenti successivi. In caso di rinuncia al servizio l’anticipo non verrà restituito.

Le domande presentate oltre il termine del 10 giugno saranno accettate compatibilmente con la disponibilità di posti e il servizio non potrà essere garantito dal primo giorno di avvio.
Le domande di accesso al Centro educativo presentate a servizio avviato dovranno pervenire entro il giorno 20 di ogni mese e saranno accolte a decorrere dal 1° giorno del mese successivo la presentazione, nel limite dei posti ancora disponibili.

Scadenza pagamenti:

  1.  I rata: mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre: scadenza 30/11/2023;
  2. II rata: mesi di gennaio, febbraio, marzo: scadenza 28/02/2024;
  3. III rata: mesi di aprile, maggio, giugno: scadenza 30/04/2024.

Casi Particolari

Il servizio non viene svolto durante i periodi di interruzione dell’attività scolastica (festività,
Natale, Pasqua, altre sospensioni previste dal calendario scolastico).

Tutti i costi di frequenza sono ridotti del 20% per il 2° figlio (e successivi) e si applica per
l’utente con i giorni di frequenza inferiori.

I giorni settimanali prescelti devono essere fissi e l’orario unico. Non verranno accettate
richieste incomplete (i giorni prescelti devono essere definiti al momento dell’iscrizione).
Eventuali modifiche dei giorni di frequenza dovranno essere richieste entro il giorno 20 di
ogni mese, potranno essere richieste durante l’anno, ma verranno accettate solo in caso di
disponibilità dei posti e dal 1° giorno del mese successivo. Non vengono accolte domande di
cambio saltuario di giornata.

Nel caso di utilizzo parziale del servizio (ad esempio con uscita anticipata o frequenza
parziale) non sono previste riduzioni tariffarie. Al fine di permettere il corretto svolgimento
del servizio senza continue interruzioni, le uscite saranno consentite alle 14.15, alle 16.15 e
alle 17.15.

Se il servizio viene attivato (nel caso di disponibilità di posti) o interrotto durante l’anno
scolastico, il pagamento è sempre dovuto con decorrenza dal primo giorno del mese di
avvio del servizio o fino al termine del mese di interruzione.

Nel caso di assenza a qualunque titolo dal servizio doposcuola la quota mensile è comunque
dovuta in misura intera.

Nel caso di ritiro dal servizio per qualsiasi causa la quota è comunque dovuta fino al termine
del mese di cessazione.

La cessazione di fruizione del servizio deve essere comunicata per iscritto, all’Ufficio
istruzione del Comune. La sospensione dal pagamento decorre dal mese successivo. In caso
di mancata comunicazione il pagamento sarà richiesto per tutta la durata del servizio.

Quanto costa

COSTI MENSILI (escluso buono pasto)

  • Giorni di frequenza settimanale da 1 a 3: solo assistenza mensa (fino ore 14.15) € 28,00; centro educativo (compresa assistenza mensa) € 85,00.
  • Giorni di frequenza settimanale da 4 a 5: solo assistenza mensa (fino ore 14.15) € 45,00; centro educativo (compresa assistenza mensa) € 125,00

Per i mesi di settembre e giugno la quota è ridotta del 50%.

Servizio mensa: Il buono pasto ha un costo di € 3,90/cadauno. L’iscrizione al servizio dovrà essere effettuata attraverso piattaforma on line. Indicazioni più precise in merito all’iscrizione e relativi pagamenti saranno fornite prima dell’avvio dell’anno scolastico.

La retta mensile comprende anche il costo dell’assicurazione R.C. ed infortuni.

Per consultare lo stato dei propri pagamenti utilizzare questo link

Accedi al servizio

Iscriviti al servizio (richiede SPID/CIE)

Uffici che erogano il servizio

Vincoli

I genitori degli alunni delle scuole primarie che fruiscono del servizio di doposcuola devono provvedere personalmente al ritiro del figlio all’orario stabilito. E’ possibile indicare all’educatore un’altra persona, purché maggiorenne, autorizzata al ritiro del figlio. Per ragioni di sicurezza non è possibile autorizzare il rientro autonomo del figlio all’abitazione.
Solo per gli alunni della scuola secondaria, dai 12 anni compiuti, è possibile autorizzare l’uscita autonoma previa comunicazione scritta da inviare all’ufficio istruzione del Comune.

È prevista la sospensione dal servizio, qualora, ripetutamente e senza giustificati motivi, i genitori o propri delegati non provvedano al ritiro dell’alunno dal doposcuola entro l’orario stabilito.

Gli alunni devono evitare comportamenti irrispettosi o che possano compromettere la sicurezza degli altri alunni o turbare il buon funzionamento del centro educativo. Nei casi più gravi di ripetuta inosservanza delle norme comportamentali l’alunno potrà essere sospeso dal servizio.

In caso di mancato pagamento della tariffa attribuita, l’Amministrazione Comunale potrà procedere alla sospensione del servizio e comunque al recupero coattivo del credito.

Ulteriori informazioni

MODALITA’ PER I VERSAMENTI DEL CENTRO EDUCATIVO
Per effettuare i pagamenti relativi a:
ACCONTO E RATE successive: agli utenti saranno inviati gli avvisi di pagamento. Il versamento va effettuato solo attraverso la procedura dal sito del Comune di Cappella Maggiore
“Servizi on line” – “Pagamenti on line” – “Pagamento PagoPA Atteso”

E' possibile sia il pagamento con metodi elettronici che la stampa dell'avviso per poterlo pagare in tabaccheria, ricevitoria, banca o poste.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

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