Indicazioni per la richiesta di Emissione Carta d’Identità

Tutte le indicazioni utili per la richiesta di Emissione della Carta d'Identità

Per ottenere l’emissione della carte di identità elettronica, occorre presentarsi all’Ufficio Anagrafe, previo appuntamento, muniti di:

  • Carta d’identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d’identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
  • E’ possibile ottenere la foto digitale direttamente presso l’ufficio Anagrafe gratuitamente, in alternativa portare 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri;

  • Tessera sanitaria/codice fiscale;

  • Ricevuta di avvenuto pagamento di € 22,00 eseguito tramite PagoPa, eseguibile accedendo al link: PagoPA e scegliendo su “Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA” e poi in alto a destra, sul menu “Inserimento spontaneo” selezionare “CARTA DI IDENTITA'”.

Eventuali altri documenti:

  • Originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento;

  • Permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).

 


Note particolari per i minori di anni 18:

  • Il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe;

  • l’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato a presentarsi allo sportello, dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link: download unitamente a copia di un documento di riconoscimento; in mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio;

  • ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di età verranno acquisite le impronte digitali.

 


Per i cittadini iscritti all’AIRE o, in caso di documentata necessità (dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), viene rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo per la quale occorre presentarsi muniti di:

  • Carta d’identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d’identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto),
  • 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri, NON E’ POSSIBILE OTTENERE LA FOTO DIGITALE, utilizzabile solo per le Carte d’Identità Elettroniche,
  • tessera sanitaria/codice fiscale,
  • Ricevuta di avvenuto pagamento di € 5,40 tramite PagoPa, eseguibile accedendo al link:PagoPA e scegliendo su “Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA” e poi in alto a destra, sul menu “Inserimento spontaneo” selezionare “CARTA DI IDENTITA'”

Eventuali altri documenti:

  • Originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento

  • Permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).

All’atto della prenotazione dell’appuntamento specificare nella sezione “NOTE” se trattasi di richiesta CIE per minore o se si rientra nella casistica di emissione della carta di identità cartacea (per i cittadini NON AIRE va presentata documentazione comprovante l’esistenza dei motivi dell’urgenza).

Pagina aggiornata il 19/10/2023

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