Servizio rilascio SPID
Tutte le informazioni utili riguardo l'emissione del servizio SPID.
Il Comune di Cappella Maggiore offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere velocemente un account SPID.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero le credenziali (nome utente e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che aderiscono al servizio.
Il RAO (acronimo di Registration Authority Officer) è il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.
Il cittadino si reca presso gli uffici del Comune con previo appuntamento
É necessario portare:
Servizio SPID
L’incaricato del Comune compila la richiesta e consegna al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente il cittadino riceve una mail con la seconda parte del Codice di Attivazione e, in allegato, il file token di attivazione.
Da casa il cittadino completa la procedura scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:
Non sono previste scadenze
Gratuito
Prenota online il tuo appuntamento