A chi è rivolto
A tutti i cittadini di Cappella Maggiore che sono interessati alla richiesta di Emissione Carta d'IdentitĂ e ai cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Cappella Maggiore, previa compilazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale.
Descrizione
Il servizio consente di ottenere la Carta di IdentitĂ Elettronica
Come fare
Per ottenere l’emissione della carte di identità elettronica è obbligatoria la prenotazione on-line e presentarsi all’Ufficio Anagrafe previo appuntamento.
E' possibile ottenere la Carta di Identità Elettronica anche chiedendo di ottenere la foto digitale direttamente in ufficio Anagrafe, senza portare foto tessera. Questa opzione non è disponibile per le Carte d'Identità cartacee.
Cosa serve
É necessario Portare:
- carta d'identitĂ scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identitĂ valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto)
- Acconsentire ad essere fotografati digitalmente direttamente in Ufficio Anagrafe OPPURE portare 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Si informa che foto troppo chiare o di bassa qualitĂ potrebbero non essere accettate dal portale ministeriale. E' possibile fornire foto anche in formato digitale su supporto USB o via mail a demografici@comune.cappellamaggiore.tv.it.
- tessera sanitaria/codice fiscale
- ricevuta di avvenuto pagamento
- originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento
- permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso)
- per cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Cappella Maggiore, dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale.
Cosa si ottiene
Carta d'IdentitĂ
Procedure legate all'esito
La Carta di Identità Elettronica sarà disponibile dopo circa una settimana: potrà essere recapitata a casa propria mezzo Raccomandata A/R oppure in Ufficio Anagrafe e ritirata successivamente.
Tempi e scadenze
La validitĂ della Carta d'IdentitĂ Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'etĂ del titolare:
- 3 anni per i minori fino 3 anni
- 5 anni per la fascia di etĂ dai 3 ai 18 anni.
In tutti gli altri casi la Carta di IdentitĂ Elettronica rilasciata vale dieci anni.
Casi Particolari
Note particolari per i minori di anni 18:
-
Il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe;
-
l’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato a presentarsi allo sportello, dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link: download unitamente a copia di un documento di riconoscimento; in mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio;
-
ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di etĂ verranno acquisite le impronte digitali.
Per i cittadini iscritti all’AIRE o, in caso di documentata necessità (dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), viene rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo per la quale occorre presentarsi muniti di:
-
carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto),
-
2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri; NON è possibile usufruire della foto digitale fatta presso l'ufficio, valida solo per le Carte d'Identità Elettroniche;
-
tessera sanitaria/codice fiscale,
-
ricevuta di avvenuto pagamento di € 5,40 tramite PagoPa, eseguibile accedendo al link:: PagoPA e scegliendo su "Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA" e poi sul menu "Servizio" selezionare "CARTA DI IDENTITA SPONTANEO'" oppure tramite POS/PagoPA presso lo sportello Anagrafe.
Eventuali altri documenti:
-
originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento
-
permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).
All’atto della prenotazione dell’appuntamento specificare nella sezione “NOTE” se trattasi di richiesta cie per minore o se si rientra nella casistica di emissione della carta di identità cartacea (per i cittadini NON AIRE va presentata documentazione comprovante l’esistenza dei motivi dell’urgenza).
PER I CITTADINI NON RESIDENTI NEL COMUNE DI CAPPELLA MAGGIORE:
I cittadini non residenti ma che abbiano la dimora abituale nel Comune di Cappella Maggiore, previa compilazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio indicante l'indirizzo di dimora abituale.Â
Quanto costa
Il costo è di € 22,00* per le CI elettroniche e € 5,40* per le carte d'identità cartacee (queste ultime emesse solo per i cittadini iscritti all’AIRE o in caso di documentata necessità dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute) da eseguire tramite PagoPa, eseguibile in uno di quessti modi:
- durante l'appuntamento: con Bancomat o Carta di Credito presso lo sportello POS/PagoPA dell'Ufficio Anagrafe.
- prima dell'appuntamento: accedendo al link:PagoPA e scegliendo su "Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA" e poi sul menu "Servizio" selezionare "CARTA DI IDENTITA SPONTANEO'". In questo modo si può generare in autonomia il bollettino che può essere pagato subito on-line con carta di credito o altri metodi elettronici oppure stampato e pagato in ricevitoria, banca od uffici postali.
- durante l'appuntamento: ottenendo il bollettino PagoPA cartaceo presso lo sportello per poterlo pagare subito in ricevitoria, banca od uffici postali, anche in contanti.
* NB: a seconda del circuito di pagamento scelto l'intermediario finanziario potrebbe applicare commissioni che non dipendono da questo Ente.
E' NECESSARIO CHE IL PAGAMENTO SIA PERFEZIONATO PRIMA DELL'EMISSIONE DELLA CARTA D'IDENTITA'.
Accedi al servizio
Prenota online il tuo appuntamento
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni consulta la seguente pagina:
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Richiedere l'accesso documentale in materia di Edilizia Privata
- Emissione contrassegno rosa
- Sportello Unico AttivitĂ ProduttivitĂ (SUAP)
- Certificato di nascita per cittadini europei
-
Vedi altri 30
- Centro giovani
- Centri diurni per anziani
- Centri di sollievo
- Pasti a domicilio
- Segretariato sociale
- Calcolo dell'IMU on line
- Sportello Unico per l'Edilizia
- Emissione contrassegno disabili
- Palestre Digitali
- Servizio Prenotazioni
- Beach Volley
- Richiedere iscrizione al trasporto scolastico
- Centro Educativo Pomeridiano
- Assistenza Domiciliare
- Tessere trasporto agevolato
- Servizio Sociale Professionale
- Mercato Agricolo
- Trasporti sociali
- Telesoccorso e telecontrollo
- Pratiche di invaliditĂ civile e indennitĂ di accompagnamento
- Mini alloggi di edilizia residenziale pubblica
- Strutture residenziali per anziani
- Contributo economico
- Contributi regionali per abbattimento barriere architettoniche
- Rilascio SPID
- Carta d'IdentitĂ Elettronica
- Contributo per le spese di affitto
- Assegno di maternitĂ
- Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori
- Impegnativa di cura domiciliare (ICD)
-
Documenti
- Richiesta agevolazione rifiuti urbani
- Domanda riclassificazione di aree edificabili - Versione pdf
- Domanda riclassificazione di aree edificabili - versione editabile
- Manifestazione disinteresse destinazione resti mortali-ossei
-
Vedi altri 13
- Manifestazione di volontĂ a seguito di estumulazione
- Dichiarazione volontĂ di cremazione resti mortali
- Dichiarazione di rinnovo concessione loculo
- Domanda operatore vigilanza scolastica
- Bando Operatore Vigilanza Scolastica
- Bando contributi per pannolini lavabili
- Richiesta contributo acquisto pannolini lavabili
- Ordinanza Zanzare
- Cedola libraria a.s. 2024/2025
- Modulo richiesta rimborso cartolerie
- Dichiarazione atto notorio dimora abituale
- Elenco CAAF convenzionati con il Comune
- Domanda partecipazione al mercato agricolo
-
Notizie
- Da 0 a 1000: un villaggio a sostegno della genitorialitĂ
- Controlli sugli impianti termici
- Sportello PC-Sos
- Contributo per anziani non autosufficienti
-
Vedi altri 17
- Il Miro d'Oio 2024
- Carta INPS "Dedicata a te"
- Bando mercato agricolo
- App Cappella Maggiore Smart
- Carta dei Servizi Sociali
- Nuovi parcheggi Rosa
- Operatori vigilanza scolastica
- Animazione Digitale
- Zanzare e Zecche: prevenire è meglio che curare
- Prevenzione danni da animali selvatici
- Nuovi limiti di velocitĂ
- Ti ascolto
- Carta d'IdentitĂ piĂą facile
- Apertura spazio aggregativo STIAMO FUORI
- Interruzioni acquedotto segnalate sul cellulare: AcquaAlert
- Carta di identitĂ per non residenti
- Carta di IdentitĂ Elettronica livello 1 e 2