Emissione contrassegno disabili

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Istruzioni per richiedere al Comune di Cappella Maggiore il contrassegno disabili


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A chi è rivolto

Il contrassegno invalidi può esser richiesto dai cittadini residenti nel Comune (o loro familiari, tutori, amministratori di sostegno) con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita o la condizione non vedente.

Descrizione

È possibile richiedere al Comune di Cappella Maggiore il contrassegno invalidi attraverso l'apposita prenotazione on line.

Come fare

Per ottenere il contrassegno disabili è necessario recarsi presso gli uffici, previa prenotazione anche on-line, per compilare l'apposita Istanza.

Quando la pratica si sarà conclusa positivamente, l’Ufficio di Polizia Locale procederà a prendere contatti con l’interessato per il ritiro del contrassegno: il cittadino potrà prenotare, sempre tramite il canale on-line il ritiro del contrassegno.

Modalità di ritiro del provvedimento: il contrassegno dovrà essere firmato dal richiedente o da suo rappresentante (genitore se minorenne - tutore legale –amministratore di sostegno) e ritirato dal soggetto legalmente riconosciuto a tal fine.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Per il primo rilascio: Certificato medico rilasciato dall'Ufficio Medico-Legale dell’Azienda Sanitaria Locale o ULSS di competenza o dalla Commissione Medica Superiore c/o il Centro Medico Legale dell’INPS, attestante l’attuale effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta art. 381 del D.P.R. 495/1992 e s.m.i, o la condizione non vedente (art. 12 del D.P.R. 503/1996).
  • Per il rinnovo: certificato medico di Medicina Generale (medico curante) in caso di disabilità permanente, certificato Medico rilasciato dall’Ufficio Medico-Legale dell’Azienda Sanitaria Locale o ULSS di competenza o dalla Commissione Medica Superiore c/o il Centro Medico Legale dell’INPS, attestante l’attuale effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta art. 381 del D.P.R. 495/1992 e, s.m.i., o la condizione non vedente (art. 12 del D.P.R. 503/1996) in caso di disabilità temporanea. In questo ultimo caso sono richieste anche 2 marche da bollo da 16,00 €.
  • 1 foto formato tessera.

Cosa si ottiene

Contrassegno da esporre sul parabrezza del veicolo e utilizzabile solo in presenza dell'intestatario.

Procedure legate all'esito

L' Ufficio di Polizia Locale procederà a prendere contatti con l’interessato

Tempi e scadenze

Il contrassegno sarà rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare.

Quanto costa

N. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna in caso di emissione o rinnovo contrassegno temporaneo

Accedi al servizio

Prenota on line il tuo appuntamento per consegna documentazione, ritiro contrassegno o per maggiori informazioni

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Polizia Locale

Piazza Vittorio Veneto, 40, 31012 Cappella Maggiore TV

Ulteriori informazioni

Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina. I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili ed è necessario richiedere un nuovo permesso.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Piazza Vittorio Veneto, 40, 31012 Cappella Maggiore TV

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