A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso documentale, previsto dal capo V della L. n. 241/1990 e s.m.i., permette a un soggetto di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse. Il soggetto deve detenere un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area Urbanistica - Edilizia Privata completa di tutte la parti obbligatorie.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre :
- Avere la compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)
- SPID o CIE
- Ricevuta PagoPA del versamento dei diritti di segreteria
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (visione, copia, email-pec-posta).
Procedure legate all'esito
Il richiedente sarà contattato dall'ufficio competente entro i termini previsti. Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
Ricerche d'archivio per visione/invio scansione di pratiche edilizie IN CORSO ed appartenenti all'archivio corrente : 40,00 €
Ricerche d'archivio per visione/invio scansione di pratiche edilizie CONLUSE ed appartenenti all'archivio storico : 60,00 €
Per entrambe sono esclusi i costi di riproduzione.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
L'accesso documentale (FOIA) è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6. Per accedere al servizio, è richiesto l'accesso esclusivamente tramite SPID.
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Centro Elaborazione Dati
- Settore Demografici, Stato Civile, Elettorale, Statistica, Polizia Locale
- Settore Economico Finanziario
- Settore Segreteria, Protocollo, Istruzione, Personale, Sociale, Cultura
-
Vedi altri 11
- Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni e Patrimonio
- Settore Edilizia Privata, Urbanistica, Ambiente e Attività Produttive
- Ufficio Servizi Sociali
- Biblioteca Civica
- Ufficio Polizia Locale
- Ufficio Servizi Demografici, Cimiteriali ed Elettorale
- Ufficio Edilizia Privata - Urbanistica e Ambiente
- Ufficio Lavori Pubblici e Patrimonio
- Ufficio Attività Produttive
- Ufficio Ragioneria e Tributi
- Ufficio Segreteria, Protocollo, Istruzione, Personale
-
Servizi
- Richiedere l'accesso documentale in materia di Edilizia Privata
- Emissione contrassegno rosa
- Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)
- Certificati anagrafici
-
Vedi altri 34
- Centro giovani
- Centri diurni per anziani
- Centri di sollievo
- Pasti a domicilio
- Segretariato sociale
- Calcolo dell'IMU on line
- Sportello Unico per l'Edilizia
- Emissione contrassegno disabili
- Palestre Digitali
- Servizio Prenotazioni
- Richiedere l'accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
- Beach Volley
- Richiedere iscrizione al trasporto scolastico
- Centro Educativo Pomeridiano
- Assistenza Domiciliare
- Tessere trasporto agevolato
- Servizio Sociale Professionale
- Mercato Agricolo
- Trasporti sociali
- Telesoccorso e telecontrollo
- Pratiche di invalidità civile e indennità di accompagnamento
- Mini alloggi di edilizia residenziale pubblica
- Strutture residenziali per anziani
- Contributo economico
- Contributi regionali per abbattimento barriere architettoniche
- Rilascio SPID
- Carta d'Identità Elettronica
- Contributo per le spese di affitto
- Assegno di maternitÃ
- Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori
- Impegnativa di cura domiciliare (ICD)
-
Documenti
- Richiesta agevolazione rifiuti urbani
- Richiesta d'accesso agli atti - Edilizia - Editabile
- Domanda riclassificazione di aree edificabili - Versione pdf
- Domanda riclassificazione di aree edificabili - versione editabile
-
Vedi altri 18
- Diritti di segreteria in materia edilizia 2024
- Domanda operatore vigilanza scolastica
- Bando Operatore Vigilanza Scolastica
- Bando contributi per pannolini lavabili
- Richiesta contributo acquisto pannolini lavabili
- Comunicazione inizio/fine lavori su aree pubbliche
- Domanda esecuzione lavori su aree pubbliche
- Cedola libraria a.s. 2024/2025
- Modulo richiesta rimborso cartolerie
- Determinazione Oneri Urbanizzazione e Costo Costruzione
- Richiesta d'accesso agli atti - Edilizia
- Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica
- Domanda idoneità dell'alloggio
- Nuova modulistica aggiornata di Permesso a Costruire
- Nuova modulistica unificata e standardizzata in attuazione D.Lgs n. 222/2016
- Richiesta modifica al piano regolatore comunale
- Valori aree edificabili
- Diritti di Segreteria