Strutture residenziali per anziani

Servizi residenziali per accoglienza diurna e notturna, per periodi limitati oppure a tempo indeterminato

Persone anziane non autosufficienti con elevate necessità assistenziali tali da non poter più condurre una vita autonoma nel proprio domicilio.

I servizi residenziali per anziani rispondono alle esigenze delle persone anziane non autosufficienti, ma anche delle famiglie e, più in generale, dell'intera comunità, qualora vi sia la necessità di accoglienza in una struttura specializzata.

I servizi residenziali prevedono l'accoglienza diurna e notturna, per periodi limitati (ospitalità temporanea) oppure a tempo indeterminato.

La domanda di ingresso può essere presentata dall'anziano stesso, da un suo familiare o dal legale rappresentante (tutore/amministratore di sostegno).

Per poter accedere in una casa di riposo per non autosufficienti è necessario richiedere la valutazione da parte dell´Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale che verrà inoltrata per mezzo dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune al Distretto Socio Sanitario.

Dovrà inoltre essere compilata la scheda S.V.A.M.A. a cura del medico di base, dell’Assistente Sociale del Comune e dell’Assistente Sanitaria del Distretto. Tale scheda servirà per accedere alle graduatorie delle Case di Riposo prescelte.

Per poter accedere in una casa di riposo per non autosufficienti sono necessari:

• la valutazione da parte dell´Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale.
  • la scheda S.V.A.M.A. a cura del medico di base, dell’Assistente Sociale del Comune e dell’Assistente Sanitaria del Distretto.

Ricoveri in casa di riposo e centro diurno

L'accoglienza diurna o residenziale in struttura viene autorizzata a seconda del punteggio di gravità nei Centri Servizi scelti.

E' possibile essere informati dei tempi e scadenze presso l'Ufficio Servizi Sociali

Il servizio di assistenza alla compilazione della domanda è gratuito.

Valutato il caso, l'Assistente Sociale vi informerà preventivamente dei costi legati al servizio.