Contributo economico

Contributi economici a favore dei cittadini che versano in una situazione di fragilità economica

Nuclei familiari o anche soggetti singoli in contingenti ed imprevedibili situazioni di fragilità economica

Questi contributi assumono connotazioni differenti a seconda che siano erogati con fondi propri del Comune o che si inseriscano all'interno di Bandi, Bonus, e Progetti portati avanti da altri Enti e per i quali il Comune funge da tramite.

I contributi economici comunali straordinari vengono erogati in favore di persone singole o nuclei familiari che si trovano in uno stato di grave disagio, residenti nel proprio territorio. Sono concessi sulla base del Regolamento Comunale sui contributi economici, delle risorse disponibili e dell'autonoma valutazione professionale dell'Assistente Sociale.

Vi sono poi contributi economici per i quali i cittadini possono fare domanda tramite il Comune e che sono rivolti a coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa o dai bandi di riferimento.

Il richiedente dovrà presentare presso l'Ufficio Servizi Sociali la domanda corredata della documentazione che gli verrà richiesta.

E' necessario recarsi, previo appuntamento, presso l'Ufficio dell' Assistente Sociale muniti di:

• documento di identità
  • di tutta la documentazione ritenuta idonea al fine di richiedere il contributo

Contributo economico

L'Assistente Sociale valuterà la situazione socio-economica del richiedente e dei civilmente obbligati e predisporrà una relazione per la concessione o meno del contributo secondo quanto previsto dal regolamento comunale.

E' possibile essere informati dei tempi e scadenze presso l'Ufficio Servizi Sociali

Il servizio è gratuito