Ufficio Segreteria, Protocollo, Istruzione, Personale

Pubblicazione degli atti dell'Ente. Supporto al Sindaco per assemblee, cerimonie, inaugurazioni, manifestazioni ed eventi. Gestione, archiviazione della posta in entrata e uscita. Gestione del personale interno al Comune e degli adempimenti fiscali

Si occupa della gestione, pubblicazione degli atti prodotti dall'ente.

La Segreteria del Sindaco cura l’attività di supporto al Sindaco in funzione dei rapporti con i cittadini, con le istituzioni e con altri soggetti esterni all’ente. Assiste il Sindaco nella partecipazione ad assemblee e cerimonie, nonché nell’organizzazione di inaugurazioni, manifestazioni ed eventi. Segue il Sindaco e gli Assessori nella gestione di appuntamenti, nella convocazione di incontri e nell’organizzazione di viaggi di lavoro/istituzionali.

Il Protocollo è un apposito registro informatico nel quale viene registrata giornalmente la corrispondenza ufficiale in partenza e in arrivo dell'Amministrazione Comunale, qualsiasi sia il mezzo mediante il quale essa perviene: servizio postale, posta elettronica ordinaria e certificata, fax oppure manualmente direttamente allo sportello.
Se presentata direttamente allo sportello viene rilasciata apposita attestazione di ricevuta.
Nella fattispecie l'Ufficio Protocollo si occupa della registrazione della corrispondenza in entrata mentre ogni singolo ufficio provvede per la propria parte in uscita.
La corrispondenza in entrata, a registrazione avvenuta,  distribuita dall'addetto al Protocollo ai agli uffici per la relativa gestione.

Personale

Gestione del rapporto di lavoro dipendente e parasubordinato dal punto di vista giuridico, economico, contabile e previdenziale e cura gli adempimenti di gestione economica e previdenziale degli amministratori dell’Ente;
Gestione giuridica ed amministrativa (orari di lavoro, infortuni, malattie, incarichi esterni per anagrafe delle prestazioni, permessi di studio, applicazione L. 104/1992);
Gestione del procedimento attinente il sistema di valutazione;
Adeguamento del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei servizi e norme di accesso;
Definizione e attuazione delle politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane;
Definizione e attuazione dell'ordinamento professionale nell'ambito delle disposizioni del C.C.N.L.;
Gestione delle relazioni sindacali;
Assistenza alla delegazione trattante per negoziazioni dei contratti decentrati;
Gestione dell'applicazione economica e giuridica della contrattazione nazionale e decentrata;
Gestione della dotazione organica dell’Ente;
Analisi dei fabbisogni di personale;
Gestione del budget finanziario relativo alle risorse umane;
Attività connesse alle procedure di accesso all'impiego;
Reclutamento e selezione del personale a tempo indeterminato e determinato;
Gestione delle procedure disciplinari e la fase conciliativa del contenzioso del lavoro;
Gestione della fase estintiva del rapporto di lavoro;
Coordinamento delle funzioni di analisi organizzativa, sviluppo delle risorse umane e formazione del personale, finalizzato all’attivazione di azioni integrate per l’evoluzione organizzativa dell’Ente nel suo complesso e per la crescita delle risorse umane.

Cultura

Promozione della conoscenza della storia locale, in particolare dei fatti relativi alla Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza e gli eventi cruciali per il territorio.
Organizzazione di attività culturali e ricreative.
Collaborazione con le associazioni che si attivano per la promozione di eventi culturali.
Gestione dell’Albo Comunale delle Associazioni

Pubblica Istruzione

Garantire la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie, di cui alla Legge n. 719 del 1964.
Erogare i contributi regionali relativi alla fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo degli studenti delle Istituzioni scolastiche statali e non statali, secondarie di I e II grado e delle Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto, di cui alla Legge n. 448 del 1998.
Erogare eventuali borse di studio a favore di studenti residenti, secondo i criteri dettagliati dalla Giunta Comunale.
Collaborare con l'Istituto Comprensivo Statale per la realizzazione delle attività didattiche inserite nel Piano per l'Offerta Formativa.
Sostenere la realizzazione di iniziative educative e formative rivolte ai genitori degli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado.
Gestire in appalto il servizio di ristorazione scolastica.
Gestire in appalto il servizio di trasporto scolastico.
Promuovere e assicurare attività formative ed educative ad integrazione delle attività scolastiche curricolari e servizi collegati.

Sport

Gestione contributi e patrocini per eventi sportivi comunali
Affidamento in gestione degli impianti sportivi comunali
Rapporti con le Associazioni Sportive

Servizi Offerti

Centro Educativo Pomeridiano

Dal 23 settembre 2024 al 7 giugno 2025

Trasporto Scolastico

Servizio Scuolabus a.s. 2024/2025

Beach Volley

Il campo da beach volley adiacente gli impianti sportivi comunali di via delle Mure (vicino scuola secondaria), è accessibile singolarmente o in forma aggregata o associata.

Centro giovani

Spazio aggregativo per ragazzi dai 14 ai 19 anni - Centro sociale di Anzano