Richiedere una pubblicazione di matrimonio
-
Servizio attivo
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
A chi è rivolto
Tutti i cittadini che intendono contrarre matrimonio
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorrono:
- codice fiscale e passaporto (se stranieri)
- la richiesta del parroco o del Ministro del Culto e per i cittadini stranieri il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata
- lo SPID/CIE/CNS per la compilazione del modulo online
- acquistare la marca da bollo, compilando i campi della richiesta per attestare l'annullamento della marca da bollo specificando il codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione.
Cosa si ottiene
La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.
Procedure legate all'esito
Il richiedente riceverà notifica dell'avvenuta autorizzazione attraverso i contatti indicati in fase di domanda e, se la richiesta è stata inoltrata attraverso il canale digitale, sull'area riservata del portale delle istanze on line, lo stesso utilizzato per presentare la domanda, accessibile tramite SPID/CIE.
Tempi e scadenze
Il procedimento si concluderà entro 30 giorni massimi a partire dalla data di richiesta.
L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.
Casi Particolari
Nei casi in cui uno dei due sposi non fosse nella condizione di fare la richiesta all'ufficio competente, può dare incarico, con delega, ad altra persona di fare richiesta in nome e per conto suo.
Quanto costa
Imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi).
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
I requisiti sono:
- la richiesta va effettuata presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
- entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori.
- devono essere entrambi di stato libero, ovvero devono passare minimo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.
Ulteriori informazioni
La pubblicazione di matrimonio è obbligatoria e non può essere effettuata prima di 6 mesi dalla data presunta del matrimonio. I nubendi devono trovarsi nella libertà di stato per contrarre matrimonio (art. 86 Codice Civile). La scelta del regime patrimoniale o la scelta della legge applicabile ai rapporti patrimoniali (art. 30 legge 218/95) può essere dichiarata nell'atto di celebrazione del matrimonio.
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 24/09/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Emissione contrassegno rosa
- Cambio di residenza
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Centro giovani
-
Vedi altri 21
- Centri diurni per anziani
- Centri di sollievo
- Pasti a domicilio
- Segretariato sociale
- Emissione contrassegno disabili
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Assistenza Domiciliare
- Tessere trasporto agevolato
- Servizio Sociale Professionale
- Soggiorni climatici per anziani
- Trasporti sociali
- Telesoccorso e telecontrollo
- Pratiche di invalidità civile e indennità di accompagnamento
- Mini alloggi di edilizia residenziale pubblica
- Strutture residenziali per anziani
- Contributo economico
- Contributi regionali per abbattimento barriere architettoniche
- Contributo per le spese di affitto
- Assegno di maternitÃ
- Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori
- Impegnativa di cura domiciliare (ICD)
-
Documenti
- Richiesta agevolazione rifiuti urbani
- Bando contributi per pannolini lavabili
- Richiesta contributo acquisto pannolini lavabili
- Dichiarazione assenso proprietario abitazione
-
Vedi altri 8
- Richiesta per celebrazione di matrimonio civile nella sede staccata del Castelletto
- Dichiarazione assenso trasferimento residenza minore
- Richiesta per pubblicazioni di matrimonio
- Dichiarazione di residenza
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per sconto Gasolio o GPL aree non metanizzate
- IMU versamenti dall'estero
- Domanda di ospitalità cittadino extracomunitario
- Richiesta contrassegno invalidi o rinnovo