Voto degli studenti fuori sede

Elezioni europee: sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune ubicato in una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia indette per le giornate dell’8 e 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune ubicato in una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricada la data delle elezioni.

Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.

Se  il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

In ogni caso, gli interessati devono presentare apposita domanda secondo il modello allegato (All. A) all’indirizzo PEC del Comune protocollo.comune.cappellamaggiore.tv.it o MAIL protocollo@comune.cappellamaggiore.tv.it ENTRO DOMENICA 5 MAGGIO 2024 indicando:

• indirizzo completo del temporaneo domicilio e
  • un recapito di posta elettronica

ALLEGATO A. Domanda di ammissione al voto fuori sede

e allegando:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

A seguito delle opportune verifiche entro MARTEDI 4 GIUGNO 2024 il Comune di domicilio rilascia all’elettore un’attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare, che dovrà essere esibita il giorno della votazione, unitamente alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento.

Pagina aggiornata il 15/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!