Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena

Chiesa di Cappella Maggiore

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena del comune di Cappella Maggiore

Edificata in posizione elevata nel cuore del centro di Cappella Maggiore, la Parrocchiale, di stile neoclassico, risale alla fine del XV sec.
Fu chiesa succursale della pieve di Fregona fino al 1494, quando divenne indipendente.
L’edificio, di tipo basilicale a tre navate, fu ampliato durante i lavori eseguiti tra il 1863 e 1875. All’interno sono presenti numerose opere, tra le quali: la Pala di Santa Maria Maddalena, opera non datata di Pietro Pajetta, l’olio su tela rappresentante la Santissima Trinità fra le Sante Lucia e Giuliana di Antonio Lazzarini (databile alla fine del 1600, inizio 1700), l’anconetta con Il Sacro Cuore di Gesù di Vincenzo Raccanelli e numerosi affreschi ad opera di Demetrio Alpago, databili tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 (San Matteo, San Marco, La Trasfigurazione, Il Sacrificio di Abramo, Noli me tangere).
Nella controfacciata si trova l’affresco Ascensione (1948) dell’artista locale Luigi Cillo, che rappresenta Gesù prima di salire al cielo, sul monte degli Olivi alla presenza degli apostoli. Questo affresco è il primo di una lunga serie di opere di Luigi Cillo; opere presenti non solamente nelle chiese locali, ma anche all'estero, ad esempio nella cattedrale di Matriz Velha a S. Paolo in Brasile.
Di un altro artista locale, Erminio Soldera, è l’olio su tela raffigurante Sant’Antonio da Padova col bambin Gesù, sulla parete destra del presbiterio.

Modalità accesso

Accessibile anche con mobilità ridotta e carrozzina. La chiesa è raggiungibile in auto e dispone di piccole rampe per superare i gradini

Piazza Vittorio Veneto, 54, 31012 Cappella Maggiore TV

Orario Pubblico