Chiesa parrocchiale dei Santi Vito e Modesto

Chiesa di Anzano

La chiesa parrocchiale dei Santi Vito e Modesto del comune di Cappella Maggiore

Descrizione

La chiesa attuale di Anzano, a navata unica, consacrata nel 1830, risale alla seconda metà del 1700. Esisteva tuttavia, già in tempi più antichi, una chiesetta primitiva - dipendente dalla Pieve di Sant’Andrea di Bigonzo - che possedeva un altare maggiore ornato dalla pala di Francesco da Milano, che oggi si può ammirare addossata all’abside della Parrocchiale. La pala, della prima metà del 1500, rappresenta la Madonna col Bambino in gloria e i Santi Vito, Rocco, Sebastiano e Tiziano.
Oltre a quest’opera, all’interno della chiesa sono presenti: l’olio su tela San Sebastiano e San Benedetto, della prima metà del 1600 di Silvestro Arnosti da Ceneda, Il transito di San Giuseppe di Vincenzo Dal Favero, opera del 1873 proveniente dall’oratorio di San Giuseppe, tuttora esistente, ed infine Il sacrificio di Isacco (1943) di Vittorio Casagrande.

Nella foto sotto riportata è presente la pala di Francesco da Milano "Madonna col Bambino in gloria e i Santi Vito, Rocco, Sebastiano e Tiziano" (XVI secolo).

Galleria immagini


Modalità accesso

Accessibile anche con mobilità ridotta e carrozzina tramite rampa ed accesso dalla porta laterale.


Indirizzo

Via Armando Diaz, 2, 31012 Cappella Maggiore TV


Quartiere

Anzano


CAP

31012



Orario Pubblico

Normalmente aperta in orario diurno


Ultimo aggiornamento

12/03/2024, 11:26
Salta al contenuto principale