Richiedere l’accesso agli atti (civico)
-
Servizio attivo
Servizio di richiesta dell'accesso gli atti (civico). Attenzione, per gli atti in materia di Edilizia utilizzare l'apposita istanza "Richiedere l'accesso documentale in materia di Edilizia Privata"
A chi è rivolto
Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale.
Descrizione
L'accesso civico, previsto dall’art. 5 comma 1 del d.lgs. 33/2013, permette a ogni soggetto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati detenuti della Pubblica Amministrazione per i quali è previsto l'obbligo di pubblicazione, nel caso sia stata omessa o parziale.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento che detiene il documento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email, pec, numero di telefono per informazioni e appuntamento)
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre :
- Avere la compilazione del modulo online in tutte le sue parti e allegare i documenti richiesti (carta identità e altri, se previsti)
Cosa si ottiene
Visione presso l'ufficio competente o copia dei documenti, informazioni o dati richiesti, secondo le modalità scelte nel modulo (email-pec-posta). Nel caso in cui la richiesta di accesso civico riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria l’amministrazione provvede a pubblicarli sul sito internet e a darne opportuna comunicazione al richiedente.
Procedure legate all'esito
Il richiedente sarà contattato dall'ufficio competente entro i termini previsti. Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla richiesta, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione, l’istanza si intende respinta. In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine di trenta giorni, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Quanto costa
L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonchè i diritti di ricerca e di visura.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
L'accesso documentale (FOIA) è consentito solo se il soggetto ha un interesso diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso. Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli indicati all'articolo 24, commi 1, 2, 3, 5 e 6. Per accedere al servizio, è richiesto l'accesso esclusivamente tramite SPID.
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- Ufficio Centro Elaborazione Dati
- Settore Demografici, Stato Civile, Elettorale, Statistica
- Settore Economico Finanziario
- Settore Segreteria, Protocollo, Istruzione, Personale, Sociale, Cultura
-
Vedi altri 11
- Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni, Patrimonio, Polizia Locale e Protezione Civile
- Settore Edilizia Privata, Urbanistica, Ambiente e Attività Produttive
- Ufficio Servizi Sociali
- Biblioteca Civica
- Polizia Locale
- Ufficio Servizi Demografici, Cimiteriali ed Elettorale
- Ufficio Edilizia Privata - Urbanistica e Ambiente
- Ufficio Manutenzioni, Lavori Pubblici e Patrimonio
- Ufficio Attività Produttive
- Ufficio Ragioneria e Tributi
- Ufficio Segreteria, Protocollo, Istruzione, Personale