Per ottenere l’emissione della carte di identità elettronica, occorre presentarsi all’Ufficio Anagrafe, previo appuntamento, muniti di:
- Carta d’identitĂ scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d’identitĂ valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
-
E’ possibile ottenere la foto digitale direttamente presso l’ufficio Anagrafe gratuitamente, in alternativa portare 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri;
-
Tessera sanitaria/codice fiscale;
-
Ricevuta di avvenuto pagamento di € 22,00 eseguito tramite PagoPa, eseguibile accedendo al link: PagoPA e scegliendo su “Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA” e poi in alto a destra, sul menu “Inserimento spontaneo” selezionare “CARTA DI IDENTITA'”.
Eventuali altri documenti:
-
Originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento;
-
Permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).
Note particolari per i minori di anni 18:
-
Il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe;
-
l’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato a presentarsi allo sportello, dovrà compilare e spedire all’ufficio l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link: download unitamente a copia di un documento di riconoscimento; in mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio;
-
ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di etĂ verranno acquisite le impronte digitali.
Per i cittadini iscritti all’AIRE o, in caso di documentata necessità (dettata da ragioni di urgenza e/o motivi di salute), viene rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo per la quale occorre presentarsi muniti di:
- Carta d’identitĂ scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d’identitĂ valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto),
- 2 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri, NON E’ POSSIBILE OTTENERE LA FOTO DIGITALE, utilizzabile solo per le Carte d’IdentitĂ Elettroniche,
- tessera sanitaria/codice fiscale,
- Ricevuta di avvenuto pagamento di € 5,40 tramite PagoPa, eseguibile accedendo al link:: PagoPA e scegliendo su “Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA” e poi in alto a destra, sul menu “Inserimento spontaneo” selezionare “CARTA DI IDENTITA'”
Eventuali altri documenti:
-
Originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri, in caso di furto o smarrimento del documento
-
Permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso).
All’atto della prenotazione dell’appuntamento specificare nella sezione “NOTE” se trattasi di richiesta CIE per minore o se si rientra nella casistica di emissione della carta di identità cartacea (per i cittadini NON AIRE va presentata documentazione comprovante l’esistenza dei motivi dell’urgenza).
Pagina aggiornata il 19/10/2023