Descrizione
Il Ministero dell’Interno con circolare DAIT n. 76 del 13 ottobre 2025 ha chiarito che, per effetto del Regolamento Europeo n.1157/2019 sul rafforzamento della sicurezza dei documenti d’identità rilasciati ai cittadini dell’Unione Europea e per contrastare la falsificazione dei documenti, a partire dal 4 agosto 2026 tutte le carte di identità cartacee, qualunque sia la data di scadenza riportata sul documento, non saranno più utilizzabili poiché per tutte il giorno ultimo di validità è stato fissato al 3 agosto 2026. Resta inteso che quelle che hanno data di scadenza anteriore cessano di essere valide alla loro scadenza naturale.
Tutti i cittadini di Cappella Maggiore che fossero ancora in possesso di carte d’identità CARTACEE sono vivamente invitati a fissare al più presto un appuntamento per il rilascio di una nuova carta d'identità elettronica. I cittadini residenti all'estero dovranno rivolgersi al Consolato.
Per prenotare l’appuntamento clicca qui Prenotazione appuntamento.
Si ricorda inoltre che il rilascio del documento NON è immediato e verrà recapitato con raccomandata entro 6 giorni lavorativi, all'indirizzo indicato all'atto della richiesta.