Descrizione
“Da 0 a 1000: un villaggio a sostegno della genitorialità” è il titolo del progetto presentato dalla Cooperativa Sociale Insieme Si Può per conto dell’ATS VEN 07 di Conegliano e finanziato dalla Regione Veneto attraverso la DGR n. 115/2024 “1000 GIORNI DI NOI. Interventi di supporto alla genitorialità nella cura di bambini e bambine nei primi tre anni di vita – Linea 1” (FSE+ 2021-2027).
Il progetto ha l’obiettivo di sostenere i neogenitori nei primi 1000 giorni di vita dei bambini, favorendo nel medio-lungo termine un modello che possa essere integrato nei piani delle politiche familiari e rafforzando l’offerta di servizi di prossimità per le famiglie (family coaching, networking, consulenze ecc.).
Grazie alla collaborazione dei Comuni del territorio, dell’Azienda ULSS, dei servizi per l’infanzia pubblici e privati e degli enti del terzo settore, il progetto offre un ampio ventaglio di attività, tra cui incontri informativi, seminari, webinar, e consulenze domiciliari con l’obiettivo di coinvolgere più di 1000 famiglie dei 28 Comuni dell’ATS di Conegliano nei prossimi due anni.
Possono partecipare alle attività
- genitori di bambine e bambini di età 0-3 anni;
- nuclei familiari, inclusi minori in condizioni di svantaggio;
- nuclei familiari e persone interessate a costituirne uno;
- operatori pubblici e privati che operano nei servizi per l’infanzia;
- altre figure significative per il minore, come nonni, baby-sitter o persone che contribuiscono al suo benessere psicofisico.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite i link indicati.