Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere, tramite il portale ANPR o presso il tuo comune 15 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te stesso o per la tua famiglia anagrafica

Descrizione

I certificati anagrafici o di stato civile sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche o di stato civile di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza di AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia o di stato civile;
  • di residenza di convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificati. I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o sportello su orario di apertura al pubblico.

I certificati anagrafici, emessi online attraverso l'anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

  • I tuoi dati in quanto richiedenti i dati dell'intestatario;
  • i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altra persona.
  • nel caso di utilizzo del portale ANPR, devi avere una identità digitale SPID, o CIE, o CNS, o EIDAS

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'interno e la dicitura "Anagrafe della popolazione Residente".
Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato, del Ministero dell'interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale APNR tramite identità digitale.

Tempi e scadenze

L'emissione del certificato è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale APNR.

Quanto costa

L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Richiedi online

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Servizi Demografici, Cimiteriali ed Elettorale

Piazza Vittorio Veneto, 40, 31012 Cappella Maggiore TV

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale