Competenze
Pianificazione e gestione del territorio:
Sportello unico dell'edilizia;
Permessi a costruire; DIA/SCIA; Agibilità; Controlli edilizi; CDU; Idoneità alloggi;
Rilascio dei permessi di costruire e altri titoli abilitativi edilizi;
Esame per DIA, SCIA e altre comunicazioni della documentazione prodotta a corredo;
Rilascio certificazioni di agibilità degli edifici di proprietà privata;
Rilascio provvedimenti di condono edilizio;
Aggiornamento regolamento edilizio comunale;
Procedimento per l’ottenimento del certificato di idoneità abitativa ai fini del permesso di soggiorno;
Coordinamento e gestione amministrativa controlli e sopralluoghi sul territorio in stretta collaborazione con la Polizia Locale;
Gestione dell’attività sanzionatoria pecuniaria ed accessoria (a titolo esemplificativo sequestri, sgomberi) relativa ad illeciti, infrazioni e abusi in materia di Edilizia;
Gestione dei ricorsi e del contenzioso;
Gestione del procedimento sanzionatorio;
Urbanistica - PRG – PAT – PI; Strumenti urbanistici attuativi;
Realizzazione di politiche di sviluppo e salvaguardia del territorio;
Gestione degli strumenti di pianificazione urbanistica generale comunali PRG, PAT e PI;
Gestione dei piani urbanistici attuativi;
Gestione dei piani di riqualificazione del territorio e del centro storico;
Redazione Programmi, Piani e Progetti finalizzati alla riqualificazione e alla trasformazione urbana in attuazione degli strumenti di pianificazione generale;
Gestione dei rapporti con professionisti incaricati, consulenti o collaboratori in rapporto alle attività di pianificazioni in essere;
Formulazione delle convenzioni urbanistiche ed edilizie finalizzate all’attuazione dei PUA;
PEEP:
Procedimenti afferenti l'approvazione dei PEEP e la loro attuazione;
Realizzazione opere di urbanizzazione;
CATASTO:
Rapporti con l’Agenzia del Territorio nella prospettiva del passaggio ai comuni di alcune funzioni catastali e predisposizione degli strumenti per la gestione delle stesse;
SIT:
Gestione del Sistema Informativo Territoriale (SIT), della toponomastica (in collaborazione con i servizi demografici) e della statistica;
SUAP:
Gestione pratiche SUAP.
AMBIENTE:
Rilascio autorizzazioni e pareri in materia di ambiente e sanità;
Interventi di promozione, valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente;
Attività di controllo e monitoraggio ambientale;
Programmazione, promozione e sviluppo di politiche ambientali;
Progettazioni di interventi in materia di rifiuti, politiche energetiche;
Gestione del procedimento di valutazione di impatto ambientale;
Interventi di sistemazione idraulica e idrogeologica, di competenza comunale;
Manutenzione, valorizzazione e riqualificazione del verde pubblico e dell’arredo urbano;
Adempimenti di competenza comunale in materia di:
Tutela della qualità dell’aria e contenimento delle emissioni in atmosfera;
Tutela delle acque e gestione delle risorse idriche;
Servizio integrato raccolta e smaltimento rifiuti;
Tutela degli agenti fisici (inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso);
Risparmio energetico e utilizzo di fonti alternative e/o rinnovabili;
Difesa del suolo, sottosuolo e attività di bonifica dei siti inquinati;
Attività estrattiva e opere di compensazione collegate;
Tutela del benessere animale;
Gestione rapporti con associazioni ambientali;
Gestione del servizio di igiene ambientale;
Predisposizione del piano finanziario per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani;
Autorizzazioni di Pubblica Sicurezza, per locali pubblici, per manifestazioni in luogo pubblico e per le attività che necessitano di autorizzazione di pubblica sicurezza