Gemellaggio con Earlston

Tutte le informazioni riguardo il Gemellaggio con Earlston

 

COMUNE DI CAPPELLA MAGGIORE, PROVINCIA DI TREVISO

 

Alcuni cenni storici

Il Comune di Cappella Maggiore è gemellato con il paese di Earlston, situato nella regione dei Borders a sud della Scozia.

Il gemellaggio nasce nel 2004 con le prime due visite ufficiali e la sottoscrizione da parte dei Sindaci dei due Comuni del Giuramento della fraternità:

  • a giugno 2004 la prima delegazione scozzese di Earlston arriva a Cappella Maggiore, dove il 4 giugno viene sottoscritto il Giuramento della fraternità;
  • a settembre 2004 una delegazione di Cappella Maggiore composta di 32 persone si reca a Earlston in Scozia per la prima visita ufficiale. Qui il 10 settembre 2004 viene siglato il Twinning oath (giuramento di fraternità).

Dal 2004 al 2009 sono 160 i cittadini di Cappella Maggiore recatisi in visita a Earlston, mentre 138 sono gli scozzesi di Earlston giunti a Cappella Maggiore. L’ospitalità, sia in Italia che in Scozia, è sempre garantita dalle famiglie dei due paesi

Il gemellaggio si è sviluppato anche tra gli istituti scolastici: dall’anno scolastico 2008-2009 i nostri studenti hanno iniziato uno scambio epistolare con i loro coetanei di Earlston e gli insegnanti di Cappella Maggiore hanno incontrato i loro colleghi scozzesi.

Nel 2009, rispettivamente nel mese di luglio a Cappella Maggiore e nel mese di settembre a Earlston, è stato festeggiato il quinto anniversario del gemellaggio.

Giuramento di gemellaggio 

Per guardare la fotogallery clicca qui

 

Pagina aggiornata il 17/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale