COMUNE DI CAPPELLA MAGGIORE, PROVINCIA DI TREVISO
Alcuni cenni storici
Il Comune di Cappella Maggiore è gemellato con il paese di Earlston, situato nella regione dei Borders a sud della Scozia.
Il gemellaggio nasce nel 2004 con le prime due visite ufficiali e la sottoscrizione da parte dei Sindaci dei due Comuni del Giuramento della fraternità :
- a giugno 2004 la prima delegazione scozzese di Earlston arriva a Cappella Maggiore, dove il 4 giugno viene sottoscritto il Giuramento della fraternità ;
- a settembre 2004 una delegazione di Cappella Maggiore composta di 32 persone si reca a Earlston in Scozia per la prima visita ufficiale. Qui il 10 settembre 2004 viene siglato il Twinning oath (giuramento di fraternità ).
Dal 2004 al 2009 sono 160 i cittadini di Cappella Maggiore recatisi in visita a Earlston, mentre 138 sono gli scozzesi di Earlston giunti a Cappella Maggiore. L’ospitalità , sia in Italia che in Scozia, è sempre garantita dalle famiglie dei due paesi
Il gemellaggio si è sviluppato anche tra gli istituti scolastici: dall’anno scolastico 2008-2009 i nostri studenti hanno iniziato uno scambio epistolare con i loro coetanei di Earlston e gli insegnanti di Cappella Maggiore hanno incontrato i loro colleghi scozzesi.
Nel 2009, rispettivamente nel mese di luglio a Cappella Maggiore e nel mese di settembre a Earlston, è stato festeggiato il quinto anniversario del gemellaggio.
Per guardare la fotogallery clicca qui
Pagina aggiornata il 17/03/2023