A chi è rivolto
Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.
Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.
Descrizione
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Come fare
L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, nell'orario di apertura al pubblico. Per la richiesta online, accedendo ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- carta d’identità, passaporto o documento valido per l’espatrio;
- codice fiscale italiano, se lo possiedi;
- dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
- estremi catastali dell’immobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione o in caso di comodato d'uso, "dichiarazione assenso proprietario abitazione" e carta d’identità del proprietario dell’immobile se non sei tu.
- Se ti trasferisci per lavoro: documentazione che dimostri la tua qualità di lavoratore subordinato o autonomo.
- Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore: documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere all’assistenza sociale dello Stato;
- copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non è valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
- Se ti stai ricongiungendo con un familiare: certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
- certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità, se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.
Cosa si ottiene
Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e tutte le persone che si traferiscono insieme a te.
Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”.
Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento l’avrà accolta, riceverai una notifica via email.
Procedure legate all'esito
Puoi richiedere l’iscrizione anagrafica online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Tempi e scadenze
Non c’è un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica e il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 45 giorni dalla ricezione.
Puoi verificare in ogni momento lo stato di avanzamento della richiesta accedendo di nuovo al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”.
Quando il Comune avrà accolto la richiesta, riceverai una notifica via email.
Quanto costa
L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.
Accedi al servizio
Richiedi online
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Manifestazione disinteresse destinazione resti mortali-ossei
- Manifestazione di volontà a seguito di estumulazione
- Dichiarazione volontà di cremazione resti mortali
- Dichiarazione di rinnovo concessione loculo
-
Vedi altri 16
- Dichiarazione atto notorio dimora abituale
- Dichiarazione assenso proprietario abitazione
- Domanda iscrizione Albo Presidenti di seggio
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi
- Delega al ritiro della tessera elettorale
- Richiesta per celebrazione di matrimonio civile nella sede staccata del Castelletto
- Domanda rimborso spese di cremazione
- Dichiarazione assenso trasferimento residenza minore
- Richiesta per pubblicazioni di matrimonio
- Dichiarazione di residenza
- Atto di assenso documento valido per espatrio minore
- Domanda per esumazione-estumulazione salma o resti mortali
- Domanda per esercizio del voto domiciliare
- Domanda iscrizione Albo Scrutatori
- Domanda di ospitalità cittadino extracomunitario