A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
- hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci si sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone, con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati).
Come fare
Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale online ANPR, o a sportello negli orari di apertura al pubblico.
Per comunicarlo online accedi al servizio cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente.
La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:
- I dati della nuova abitazione;
- i dati di colore che già vi risiedono;
- i dati delle persone che si sono trasferite con te.
- nel caso di utilizzo del portale ANPR, devi avere una identità digitale SPID, o CIE, o CNS, o EIDAS
Cosa si ottiene
Dopo il controllo dell'ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Procedure legate all'esito
Puoi richiedere il cambio di residenza online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafe decorre dalla data di presentazione e della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi del ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza e o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto alla domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.
Quanto costa
La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.
Accedi al servizio
Richiedi online
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Manifestazione disinteresse destinazione resti mortali-ossei
- Manifestazione di volontà a seguito di estumulazione
- Dichiarazione volontà di cremazione resti mortali
- Dichiarazione di rinnovo concessione loculo
-
Vedi altri 16
- Dichiarazione atto notorio dimora abituale
- Dichiarazione assenso proprietario abitazione
- Domanda iscrizione Albo Presidenti di seggio
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi
- Delega al ritiro della tessera elettorale
- Richiesta per celebrazione di matrimonio civile nella sede staccata del Castelletto
- Domanda rimborso spese di cremazione
- Dichiarazione assenso trasferimento residenza minore
- Richiesta per pubblicazioni di matrimonio
- Dichiarazione di residenza
- Atto di assenso documento valido per espatrio minore
- Domanda per esumazione-estumulazione salma o resti mortali
- Domanda per esercizio del voto domiciliare
- Domanda iscrizione Albo Scrutatori
- Domanda di ospitalità cittadino extracomunitario