Carta d’Identità più facile

Nuovi servizi che semplificano l'ottenimento della Carta d'Identità Elettronica nel Comune di Cappella Maggiore

18 Ottobre 2023

Il Comune di Cappella Maggiore semplifica la procedura di ottenimento della Carta d'Identità Elettronica con l'investimento in nuove tecnologie.

L'obiettivo è quello di mettere il Cittadino nelle condizioni di usufruire del servizio impiegando meno tempo e con minori costi.

In particolare, ora è possibile:

• prenotarsi on line, in modo che il cittadino possa scegliere, tra gli impegni della sua agenda, il momento in cui può recarsi presso lo sportello con il minimo disagio. In questo modo non dovrà attendere in coda e verrà prontamente accolto. Per fornire un servizio di qualità e ridurre al massimo i tempi d'attesa, la prenotazione per il servizio Carte d'Identità è obbligatoria. Utilizzare il servizio è semplicissimo, anche da smartphone: il link alla prenotazione è nella pagina iniziale del sito, ed è raggiungibile anche cliccando qui. Chi ha difficoltà a fissarsi un appuntamento da solo può telefonare in municipio e chiedere che gli venga fissato un appuntamento.
  • ottenere la foto digitale direttamente in Ufficio Anagrafe: non è più necessario procurarsi le foto tessera prima. E' anche possibile inviare le foto scelte, purché conformi alla normativa (consulta qui le specifiche) via mail a demografici@comune.cappellamaggiore.tv.it oppure portare una chiavetta USB. Rimane anche possibile presentarsi con foto tessera. Per la carta d'Identità cartacea è necessario fornire fisicamente foto tessera.
  • pagare il costo della Carta d'Identità con POS, direttamente in Ufficio Anagrafe. In alternativa si possono utilizzare le seguenti modalità:
    • prima dell'appuntamento: accedendo al link:PagoPA e scegliendo su "Servizio di Pagamento Spontaneo PagoPA" e poi sul menu "Servizio" selezionare "CARTA DI IDENTITA SPONTANEO'". In questo modo si può generare in autonomia il bollettino che può essere pagato subito on-line con carta di credito o altri metodi elettronici oppure stampato e pagato in ricevitoria, banca od uffici postali.
    • durante l'appuntamento: ottenendo il bollettino PagoPA cartaceo presso lo sportello per poterlo pagare subito in ricevitoria, banca od uffici postali, anche in contanti.

-> QUI Tutte le informazioni sul Servizio di Carta d'Identità

18/10/2023, 12:21